“Non si può non comunicare”.

Gli strumenti cambiano ma la comunicazione rimane sempre la stessa.

La comunicazione è parte integrante della nostra vita.

 

Comunicazione aziendale, comunicazione digitale, comunicazione sociale, comunicazione politica, comunicazione istituzionale…

La comunicazione è parte integrante della nostra vita.
Spesso ci interroghiamo su come sia cambiato il nostro modo di comunicare e pensiamo a come potrà essere il futuro. Nel suo significato originale, comunicare significa “mettere in comune”, cioè condividere pensieri, opinioni ed esperienze con gli altri.

Chi ha fatto studi di comunicazione, come me, sicuramente ricorderà Paul Watzlawick (psicologo e filosofo austriaco naturalizzato statunitense) e altri importanti esponenti della Scuola di Palo Alto, che pubblicarono l’esito delle loro importanti ricerche in un volume che tuttora rappresenta il punto di riferimento nel mondo della comunicazione, intitolato “Pragmatica della comunicazione umana”. “Non si può non comunicare”, questo è primo assioma dell’opera.

La non-comunicazione non esiste, perché qualsiasi comportamento comunica qualcosa di noi. Qualunque cosa tu dica o qualunque scelta tu compia, comunicherai sempre alcuni aspetti di te agli altri.

Se ci pensate questo concetto può essere traslato ad oggi, ai nuovi strumenti di comunicazione come i social network.

I social, infatti, non sono spazi vuoti ma sono fatti di persone.
Tutti noi, insieme, interagiamo e creiamo contenuti fatti di parole, emoticons o like.

Non importa se c’è chi prova a semplificare al massimo parlando di rete e non di individui.
Non importa se di marketing e social media ci viviamo tutti, me compresa: non dimentichiamoci mai che i social sono fatti di persone che creano costantemente nuovi contenuti e che quindi, in qualche modo, comunicano sempre.

Se hai bisogno di aiuto per la scrittura dei contenuti per i tuoi canali social o desideri sviluppare una strategia di marketing vincente, contattami!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close