Dovresti metterci la faccia!

Perché è importante esporsi in prima persona?

Quante volte l’ avrai sentito dire :- Se vuoi migliorare il tuo business è importante esporsi in prima persona e “metterci la faccia”. É vero, lo è. Metterci la faccia è davvero utile. Adesso ti spiego perché.

Pensa, anche lo storytelling funziona solo se si racconta una storia autentica e per fa questo devi far parlare il tuo brand e metterci la faccia, raccontando una storia non perfetta ma vera. In questo modo il potenziale cliente potrà identificarsi con il narratore.

Ma come dovremmo “metterci la faccia”?
Per farlo nel modo giusto dovresti mettere in campo:
le emozioni
la tua persona

Perché le emozioni?
Le emozioni spingono le persone a sostenervi. L’empatia è un’arma potentissima grazie alla quale si può capire appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore.

Per la stessa ragione è importante quindi esporsi in prima persona, chiunque tu sia: un’azienda o un free-lance. Chi “mette la faccia” nella propria comunicazione si rivolge direttamente alle persone che vuole raggiungere, utilizzando la propria voce e rispondendo direttamente alle domande, quando arrivano, e alle critiche quando vengono sollevate.

Come dico sempre, è opportuno mettere da parte le belle foto di stock o comprate sul web ma utilizzare una tua immagine sorridente/professionale, con la quale stai dicendo “Ehi, io sono qui e sarò io a seguirti in prima persona”.

Attenzione. Non fraintendiamo il concetto di “metterci la faccia” con essere autoreferenziali. Nessuno ti sta dicendo che dovrai solo parlare di te; dovresti cercare di bilanciare i contenuti informativi con quelli che rappresentano te nel tuo lavoro.

Ad esempio, se sei un wedding planner potresti raccontare la storia di un bellissimo matrimonio che hai seguito e come lo hai fatto. Oppure, se sei un centro estetico come ti prendi cura delle clienti.
Ecco cosa significa “metterci la faccia“.

Ragazza, capelli lunghi e ricci che guarda oltre. Volto di ragazza Cury

Un altro elemento molto importante è la testimonianza dei tuoi clienti, se puoi, sarebbe utile aggiungere sul tuo sito le loro testimonianze.

Non bastano più i company profile da leader di settore o gli articoli sui blog “scritti bene”, oggi sono fondamentali le persone, il loro comportamento e il loro modo di essere.

Sai?
Anche gli errori sono necessari. Perché?
Perché dimostri di essere vero e non un’icona del web.
Pensa. Tra i tanti prodotti o servizi che vendi, quello più importante per il tuo business sei proprio tu.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close